Non era una partita facile, ma la Power Basket Salerno ne è venuta a capo con la maturità e la personalità con cui si può spiegare il primato in classifica.
Da capolista, con testa e gambe perfettamente sintonizzate, la squadra cara al presidente Luca Renis supera al Palasilvestri la quotata Cestistica Benevento, confermandosi imbattibile in casa e riscattando il ko nel confronto diretto a campi invertiti della fase discendente della regular season.
In avvio coach Menduto propone le due torri, Zanini e Bat’ka sotto canestro, con Zampa, Chaves e Trapani. La partenza dei padroni di casa è lanciatissima.
Chaves apre le danze dall’arco, imitato dai suoi compagni. A metà quarto, fa il suo esordio in maglia Power il lituano Gabrielus Mazeika, ingaggiato nei giorni scorsi. Anche il ragazzo venuto dall’Est si iscrive al festival delle triple con cui i salernitani chiudono 31-20 il primo parziale.
Nella seconda frazione Benevento risponde con la stessa moneta e si riporta sotto, arrivando anche a tre sole lunghezze. Coach Menduto chiede ai suoi più attenzione e dalle parole si passa ai fatti.
La Power allunga nuovamente anche grazie alla panchina e chiude la frazione numero due sul 47-36. E’ il terzo periodo il momento decisivo della sfida, però.
La difesa della Power oscura il canestro agli attacchi ospiti. Zampa piazza una spettacolare stoppata e lancia il contropiede concluso da capitan Chaves con una tripla dal tremendo impatto psicologico sugli avversari.
De Angelis e Trapani contribuiscono dal perimetro, mentre sotto canestro coach Menduto può contare su i centimetri e le mani educate di Bat’ka, Zanini e Mazeika.
Pur senza Melillo e Ferretti, la Power vola ed alla terza sirena è avanti 70-42. Il quarto periodo è pura accademia.
Finisce 85-64 con i liberi di Mazeika e con l’altoparlante che fa partire la festa al grido di “la capolista se ne va”.
Domenica prossima, 12 marzo, Power di scena a Marigliano alle 19.30.
RISULTATI:
Power Basket – Cestistica Benevento 85-64 (31-20, 47-36, 70-42)
TABELLINO:
Chaves 18, Grimaldi, Polisetti n.e., Mazeika 9, Zampa 6, Zanini 8, De Martino 3, D’Amico, Bat’ka 13, De Angelis 12, Trapani 16. Coach: M. Menduto