La Power Basket Salerno centra la quinta vittoria di fila in campionato. Lo fa davanti ai suoi numerosi tifosi accorsi al “Palasilvestri” per seguire la partita con la quotata Cestistica Benevento.
I ragazzi di coach Mario Menduto hanno dovuto faticare non poco per venire a capo dei sanniti, bravi ad imporre il loro ritmo per i primi due quarti in cui la Power si è mantenuta in linea di galleggiamento grazie alla sua difesa.
Sotto anche di cinque lunghezze nel primo periodo, la squadra cara al presidente Luca Renis ha saputo accorciare le distanze grazie ai canestri di Trapani e Bat’ka (18-20 alla prima sirena), per poi approfittare dei primi tiri a bersaglio di capitan Chaves per arpionare la parità all’intervallo lungo (33-33).
Proprio il numero “4” della Power ha dato la scossa all’inizio della ripresa con un filotto personale di otto punti con cui i padroni di casa hanno messo le mani sulla partita. Alzata l’intensità difensiva, chiusa la strada verso il ferro, il quintetto salernitano ha cominciato a macinare punti in contropiede, sfruttando l’energia e l’intensità assicurate dai titolari ma anche dalla panchina.
Alla sirena del terzo quarto la partita era ancora in equilibrio (48-45), ma nell’ultimo quarto i salernitani hanno messo le cose in chiaro toccando anche un margine di dodici punti di vantaggio con un canestro dall’angolo di Zampa (62-50).
Dopo aver avuto percentuali basse nel tiro dall’arco nella prima parte della sfida, nella seconda metà la squadra di coach Menduto ha trovato più volte il fondo della retina anche dall’arco grazie alle triple di Chaves, De Angelis, Bat’ka e Melillo che riuscivano ad imitare Trapani, che aveva rotto il ghiaccio all’inizio.
Il punteggio finale (71-58) ha premiato la maggiore continuità della Power Basket che ha saputo venir fuori alla distanza. “È una nostra caratteristica – commenta coach Menduto-. Sapevamo di affrontare una squadra di qualità e nei secondi venti minuti siamo stati bravi ad interpretare la gara con la giusta durezza ed intensità. Da qui è arrivata la scossa che ci ha portato a trovare punti facili in contropiede. Siamo contenti della prestazione e del risultato, ma non possiamo rilassarci affatto. Mercoledì avremo una partita molto difficile a Mondragone per cui dovremo ricaricare subito le batterie per farci trovare pronti contro un avversario di spessore, che può contare anche su un pubblico molto caldo”.
Grande soddisfazione per la vittoria su Benevento anche da parte del presidente della Power Luca Renis: “Voglio innanzitutto ringraziare i miei ragazzi, lo staff tecnico e tutta la dirigenza per l’impegno e la dedizione che ci hanno consentito di vincere per la quinta volta consecutiva. Ringrazio tutti gli sponsor per il supporto e tutti i sostenitori della Power Basket Salerno. Il campionato è ancora lungo ma siamo sulla buona strada. Ora testa al prossimo match”.
RISULTATI:
Power Basket – Cestistica Benevento 71- 58 (18-20, 33-33, 48-45)
TABELLINO:
Trapani 11, Chaves 20, De Angelis 12, Bat’ka 24, Melillo 2, Zampa 2, Ferretti, De Leo, D’Amico, Polisetti. Coach: M. Menduto
Credits: foto di Prospero Scolpini