La Power Basket lotta con il cuore, ma alla lunga cede nella trasferta del Palasparti di Lamezia al cospetto di una squadra rinnovata e molto competitiva.
Ancora priva di Bat’ka, la squadra cara al presidente Renis deve fare i conti anche con qualche acciacco che ha limitato il contributo di alcuni effettivi.
Parte forte Lamezia, ma la Power regge la prima ondata e trova il meno sei al primo intervallo grazie ad una tripla di De Martino (22-16). La squadra di casa costruisce la sua partita con la ricerca del post basso e cattura molti rimbalzi d’attacco che le garantiscono delle preziose seconde opportunità.
La Power Basket risponde dal perimetro, centrando cinque volte il canestro dall’arco dei tre punti nella prima metà del secondo quarto e riuscendo, così, a racimolare anche un piccolo margine di vantaggio (28-33).
I calabresi rispondono con un nuovo break e chiudono il secondo quarto in controllo (48-38). La Power tocca anche il -12, ma ha carattere e cuore da capolista. Chaves guida la riscossa, ben sostenuto dai compagni, e così la squadra di coach Menduto si riavvicina inesorabilmente.
Grazie alla difesa ed alla tripla di Trapani, la Power torna in partita fino ad arrivare nuovamente ad un solo possesso di distanza.
Alla terza sirena Lamezia guida di quattro lunghezze (60-56). Il periodo conclusivo non riserva sorrisi alla squadra salernitana che via via perde contatto. Tre liberi di Chaves la riportano sul meno sette (76- 69), ma il cronometro non è alleato dei salernitani che perdono per la terza volta in stagione dopo aver comunque dato tutto sul parquet. Finisce 82-71 per i padroni di casa e la Power già medita il riscatto.
Domenica prossima, 5 febbraio p.v., la capolista ospiterà (ore 18.30) al Palasilvestri di Matierno Marigliano.
RISULTATI:
Basketball Lamezia – Power Basket Salerno 82-71 (22-16, 48-38, 60-56, 82-71)
TABELLINO:
Power Basket: Zanini, De Angelis 13, Zampa 6, De Martino 16, Melillo 12, Trapani 3, Ferretti 4, Chaves 17, D’Amico, Grimaldi n.e. Coach: M. Menduto
Credits: foto di Prospero Scolpini