La Power Basket Salerno centra una vittoria importantissima sul parquet della University Bk Potenza (97- 81), portando cinque effettivi in doppia cifra, e si assicura la certezza aritmetica del primo posto a quaranta minuti dalla fine della stagione regolare.
In Basilicata la squadra di coach Menduto si impone grazie a trenta minuti praticamente perfetti, nei quali accumula trenta e più punti di margini sui padroni di casa che nella frazione conclusiva provano la clamorosa rimonta, complice anche un calo della capolista.
Nel quintetto di partenza scelto da coach Menduto si rivede Bat’ka e ci sono anche Trapani, Chaves, Zampa e De Angelis.
I salernitani sono caldissimi ed aprono le danze con tre triple di fila con cui mettono subito le cose in chiaro. Ben sei canestri dal campo dei primi sette realizzati dalla squadra cara al presidente Luca Renis arrivano dall’arco e contribuiscono a scavare subito un divario importante.
Alla prima sirena la Power conduce 33-16. Nel secondo quarto la squadra ospite continua a giocare con grande intensità e concentrazione ed all’intervallo lungo guida 58-27.
C’è più equilibrio nella terza frazione in cui Potenza trova con meno difficoltà il fondo della retina, ma la Power è saldamente avanti 80-48.
Nell’ultimo quarto si assiste alla reazione dei padroni di casa, ma la Power la controlla con sicurezza, mettendo a segno i canestri decisivi al momento giusto. Chaves segna cinque liberi, Zanini piazza l’ennesima tripla di serata e Trapani mette il punto esclamativo sul 97-81 finale che lancia la Power Basket, prima aritmeticamente con una giornata di anticipo ed attesa domenica 26 febbraio dall’importante match interno con Angri.
Si giocherà al Palasilvestri alle ore 18.
RISULTATI:
University Bk Potenza – Power Basket 81-97 (16 -33, 27-58, 48-80)
TABELLINO:
Chaves 29, Grimaldi n.e., Polisetti n.e., Zampa 21, Zanini 13, De Martino 1, D’Amico 2, Bat’ka 11, De Angelis 13, Trapani 7. Coach: M. Menduto