Vittoria di cuore e carattere quella dei ragazzi del Presidente Luca Renis, bravi a mantenere l’imbattibilità casalinga nei Play In-Gold e mettere in cassaforte due punti vitali in ottica play-off contro la capolista Ragusa.
Primi due quarti sul filo dell’equilibrio, con le due squadre che lottano punto su punto e vanno al riposo lungo sul 35-36 per gli ospiti (16-14 il primo quarto). Al ritorno sul parquet sono i ragusani ad uscire meglio dai blocchi e piazzare un +8 che sembra indirizzare le sorti del match. La Power però trova la forza di rialzarsi, riaggrappandosi alla partita e chiudendo il terzo quarto sotto di due, sul 55-57. Il finale è al cardiopalma, con il testa a testa che regge fino a tre minuti dalla fine quando Mei e Basile imbracciano la carabina e con due triple mortifere mandano K.O. i siciliani. E’ uno strappo che non si ricuce, con i salernitani che vincono 78-69 e vedono più vicino, da stasera, il traguardo dei play-off.
“Abbiamo giocato contro una grande squadra, con giocatori d’esperienza – questo il commento di coach Farabello al termine della partita – E’ stato un match impegnativo, loro sono riusciti ad imporre il loro gioco per larghi tratti della gara ma noi siamo stati bravi a difenderci e restare in partita, per poi trovare la forza e la grinta di ribaltare il risultato sul finale. Ora ci aspetta un’altra partita delicata in casa contro Sala Consilina, in cui dovremo far valere il fattore campo”.
“È stata una partita mi sento di dire equilibrata, soprattutto nei primi due quarti – analizza a fine gara Nicola Mei – Sapevamo di giocare contro una squadra di assoluto valore, che ci avrebbe fatto correre tanto. Sul -8 abbiamo trovato il nostro momento migliore e siamo stati bravi a tornare sotto, ribaltando poi l’inerzia del match. In questa fase della stagione sono i dettagli a fare la differenza, soprattutto con squadre di questo calibro”.
Tabellini: Power – Chaves 19, Zanini 14, Zampa 13, Mei 12, Basile 7, Ani 7, Misolic 6, Manisi, Favaretto, Duranti, Gorga n.e., Annarumma n.e.
Ragusa – Brown 21, Ianelli 12, Gaetano 9, Cioppa 8, Simon 5, Vavoli 5, Sorrentino 5, Epifani 2, Piscetta 2, Mirabella n.e.