Comincia la fase decisiva della stagione nel campionato di Serie C Gold. Dopo aver chiuso al primo posto la stagione regolare, la Power Basket Salerno è pronta a tuffarsi nel “Girone Oro”.
Sei squadre ai nastri di partenza, tre promozioni dirette in palio ed una quarta da assegnarsi tramite playoff. Ognuno porta con sé i punti conquistati nella fase regolare della stagione e per la squadra cara al presidente Luca Renis non è un vantaggio trascurabile, visto che in classifica i salernitani hanno scavato un discreto margine tra sé e gli inseguitori.
Da domenica prossima, 5 marzo, fino al 14 maggio sarà una volata senza sosta con in mezzo anche le finali di Coppa Campania. Due mesi ad alta intensità attendono la Power che si prepara a scendere in campo contro la Cestistica Benevento nel match valido per la prima giornata del “Girone Oro”.
Palla a due in programma domenica 5 marzo p.v. al “Palasilvestri”, con ingresso gratuito.
Il roster di coach Mario Menduto è stato arricchito in settimana dall’innesto del giovane lituano, classe 2003, Gabrielus Mazeika, che potrà dare un valido apporto a Bat’ka e Zanini sotto canestro.
Ancora indisponibili Ferretti e Melillo, la Power sa che domenica sarà una gara molto difficile contro un avversario che ha vinto l’ultimo confronto diretto, giocato sul proprio parquet qualche settimana fa.
“Quella di domenica – dice coach Mario Menduto – è la prima di dieci battaglie. Sarà una seconda fase difficile sia perché il livello tecnico delle sei partecipanti è molto alto sia perché ogni partita vale doppio: chi vince, infatti, non solo conquista i due punti ma li toglie all’avversario.
“Benevento è una squadra forte, completa, motivata, che punta alla promozione e che ci darà filo da torcere. Noi abbiamo dovuto smaltire in settimana le scorie della gara di domenica scorsa con Angri. Abbiamo potuto allenarci al completo solo nell’immediatezza del match, ma sono sicuro che i ragazzi arriveranno carichi, concentrati e consapevoli dell’importanza dell’appuntamento e del valore dell’avversario”
Sul nuovo volto in casa Power il coach dichiara: “Sono molto felice che Mazeika abbia scelto Salerno come prima tappa della sua carriera all’estero. E’ un ragazzo che ha qualità tecniche, è sempre concentrato durante gli allenamenti ed ha entusiasmo e voglia di far bene. Sicuramente inserirsi in un lasso di tempo così breve in una nuova realtà non è semplice, ma allenarsi una intera settimana con i compagni avrà sicuramente giovato a lui e favorito il suo processo di inserimento. Penso che abbia già avuto modo di entrare nella mentalità della nostra squadra che è quella di prendere le difficoltà come stimolo a far meglio e non come un ostacolo. Sono molto fiducioso circa il fatto che Gabrielus Mazeika potrà darci una grande mano in questo finale di stagione in cui ci giochiamo la promozione”.
Credits: foto di Prospero Scolpini